pubblicato il da

Camper o Roulotte: cosa scegliere

Quando si prendono le ferie, l'idea di effettuare un lungo e rilassante viaggio con famiglia o amici sicuramente avrà sfiorato la mente di moltissime persone, le quali comunque si pongono un quesito che difficilmente viene risolto: è meglio partire in viaggio con un camper o con una roulette?
Per poter dare una risposta corretta, e che di fatto soddisfi i dubbi di molte persone, è necessario passare all'analisi dei due veicoli, i quali si presentano con delle caratteristiche differenti tra di loro sia per quanto riguarda l'aspetto esteriore e tecnico, sia per quanto riguarda l'aspetto economico.
Partendo dal camper, esso forma un veicolo unico con l'automobile: non ci sono infatti distinzioni tra auto e rimorchio, dato che appunto il camper tende a formare un unico veicolo grazie al quale è possibile accedere a tutti i confort senza dover scendere dal proprio veicolo.
Il camper, soprattutto un modello avanzato sotto il punto di vista tecnologico, può avere tantissimi optional e, sotto un certo punto di vista, può essere paragonato ad una casa su ruote: questo perché è possibile trovare l'angolo cucina, il bagno, il letto e tantissimi altri oggetti che di fatto rendono il viaggio meno pesante e soprattutto più facile da affrontare.
Questo veicolo ovviamente necessita di particolare attenzione, soprattutto per quanto riguarda la batteria: ogni singolo elemento del camper infatti può essere azionato sfruttando la potenza della batteria, e pertanto bisogna prestare la massima attenzione a non scaricarla rapidamente, rimanendo pertanto bloccati senza poter poi partire.
Un'altra differenza consiste nel costo: il camper infatti può avere costi elevati, sia per quanto riguarda l'acquisto che il noleggio, e pertanto non tutti possono permettersi questo veicolo.
La roulotte invece è completamente differente: si tratta di un rimorchio che per essere spostato deve essere trainato da un veicolo, anche da quello che si utilizza comunemente per recarsi a lavoro.
La roulotte inoltre potrebbe essere poco spaziosa e non avere tutti gli accessori che possiede un camper, ma allo stesso tempo ha un costo inferiore rispetto quello che contraddistingue il camper.
Bisogna però sottolineare che non in tutte le aree di sosta è possibile fermarsi con la roulotte, altro problema che non deve essere sottovalutato.
In base a queste differenze e criteri è possibile effettuare la scelta che si reputa migliore per trascorrere in allegria e serenità le proprie vacanze, ma resta un altro quesito: dove si possono trovare camper o roulotte da noleggiare o acquistare?
Per trovarle basta semplicemente navigare in internet e nei siti d'annunci, che permettono agli utenti di poter avere una visuale completa del veicolo che si vuole noleggiare.
Bisogna prestare la massima attenzione nel momento in cui si opta per un veicolo usato: è bene infatti osservare le condizioni di camper o roulotte usate, in maniera tale che non si abbiano brutte sorprese, anche se quest'opzione risulta essere molto rara, ed i camper o roulette che vengono noleggiati o venduti sono, nella maggior parte dei casi, tenuti in uno stato ottimo.

Inserisci